Appena più compatta della Quattroporte, la Maserati Ghibli è un’imponente berlina lunga ben 497 cm e larga 195. Ma la linea muscolosa e filante, complice pure il tetto distante soli 146 cm dal suolo, le conferisce la grinta da coupé.
Il connubio di sportività e lusso si ritrova nell’abitacolo, elegante e realizzato con ampio ricorso a materiali pregiati.
Davanti si viaggia su poltrone ampie e avvolgenti e il divano accoglie comodamente due adulti.
Considerata l’estrazione sportiva di questa modenese non è niente male nemmeno il bagagliaio, che ha una capacità di 500 litri .
Confortevole e bene insonorizzata a velocità costante, la Maserati Ghibli vanta qualità di guida sopraffine: aderenza, frenata e precisione sono da vera purosangue, e l’agilità fra le curve non sembra risentire degli oltre 1800 kg di massa.
La Maserati Ghibli in versione S Q4 a benzina è la miglior scelta per avere il massimo della sportività, che fa stare tranquilli anche quando si parte per la settimana bianca. Altrimenti, se si prevede di macinare parecchia strada, la turbodiesel da 250 CV è la scelta ottimale.
La Ghibli non è piccola né leggera, ma fra le curve è agilissima e capace di reazioni immediate; potenti i freni, rigoroso lo sterzo.7
Il V6 a benzina da 349 CV è generoso, quello da 430 CV dà emozioni forti; il diesel non è una scelta di ripiego nemmeno per il sound allo scarico ( somiglia a quello di un V8 a benzina).